Regole di comportamento
Vivere a Cagliari utilizza il web (sito, social network ed email) per informare, comunicare e creare una comunità online. Il nostro obiettivo è favorire un ambiente di discussione costruttivo e rispettoso.
I contenuti che pubblichiamo includono informazioni, foto, video, eventi e iniziative di partecipazione. Occasionalmente, potremmo condividere anche contenuti di pubblico interesse creati da terzi, ma non siamo responsabili della loro veridicità. Gli spazi pubblicitari presenti sulle nostre pagine social sono gestiti in autonomia dalle piattaforme e non dipendono da noi.
Finalità e contenti
Vivere a Cagliari intende utilizzare il web (sito internet, social network e eMail) per informare, comunicare, ascoltare, condividere e attivare forme di collaborazione, incentivando valutazioni, commenti e suggerimenti da parte dei propri utenti. I contenuti pubblicati online riguardano informazioni, video, foto, eventi, azioni di coinvolgimento e partecipazione, e altri servizi. Vivere a Cagliari può condividere e rilanciare occasionalmente, sulle proprie bacheche social, contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzate da terzi. Ferma restando la verifica – per quanto possibile – sulla precisione e attendibilità dei messaggi, l’Amministrazione, e lo staff non ne è responsabile. Eventuale presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati sul social network di Vivere a Cagliari è gestita in autonomia dagli stessi social network e non è riconducibile al controllo di Vivere a Cagliari.
Moderazione
La moderazione dei canali social di Vivere a Cagliari avviene a posteriori ed è finalizzata unicamente al contenimento, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso. Tutti hanno il diritto di intervenire nei canali social di Vivere a Cagliari esprimendo la propria opinione, fermo restando che il requisito essenziale è l’interesse pubblico degli argomenti; non è possibile in alcun modo utilizzare gli spazi social di Vivere a Cagliari per casi personali; in tali spazi valgono le norme regole di correttezza, rispetto delle opinioni altrui e privacy. Commenti e post degli utenti, che sono inviati a presentarsi sempre con nome cognome, rappresentano l’opinione dei singoli e non quella di Vivere a Cagliari, che non può pertanto essere ritenuta responsabile della veridicità di quanto viene postato da terzi.
Saranno rimossi:
- commenti e post discriminatori, offensivi, violenti o inadeguati nei confronti di altri utenti, presenti o meno alla discussione, enti, associazioni, aziende o di chi gestisce e modera i canali social;
- insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, principi di libertà e uguaglianza;
- i dati sensibili postati in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social.
Verranno inoltre moderati: i commenti fuori argomento rispetto alla discussione di un determinato posto (off topic); i commenti o i post che presentano dati sensibili; gli interventi inseriti ripetutamente; i commenti e i post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social; lo spam. Vivere a Cagliari si riserva il diritto di bannare o bloccare nei confronti di chi viola ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati e si riserva di effettuare eventualmente la segnalazione ai responsabili della piattaforma e alle forze dell’ordine.
Risposte a quesiti e messaggi.
Tutti i quesiti e messaggi vengono letti dallo staff. Quando richiesto viene sempre fornita risposta nel più breve tempo possibile. I canali di Vivere a Cagliari vengono presidiati, di regola dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00 per rispondere alle richieste degli utenti direttamente. I tempi di risposta variano in base alla tipologia di richiesta.
Contatti:
Tutte le richieste relative agli argomenti sopra indicati devono essere inviate via e-mail all’indirizzo info@vivereacagliari.net.