Dal 28 luglio al 3 agosto 2025, sette serate di cultura, letture e dialoghi nel cuore dell’Ogliastra
“SetteSere SettePiazze SetteLibri“: La cittadina di Perdasdefogu ospita anche quest’anno una delle rassegne letterarie più attese in Sardegna: SetteSere SettePiazze SetteLibri. Giunto alla quindicesima edizione, il festival animerà le piazze del paese dal 28 luglio al 3 agosto 2025, con un programma ricco di eventi culturali, incontri con autori e riflessioni sui grandi temi dell’attualità.
Il tema scelto per l’edizione 2025 è ispirato ai versi di Pier Paolo Pasolini, tratti da Le ceneri di Gramsci:
“L’ideale che illumina questo silenzio”.
Lunedì 28 luglio – Apertura del festival
Il festival si inaugura con la proiezione del documentario L’isola di Medea di Sergio Naitza, alla presenza della scrittrice Dacia Maraini, del regista Bruno Venturi e del sindaco di Gavoi Salvatore Lai. La serata sarà arricchita dalle musiche del sassofonista Gavino Murgia.
Martedì 29 luglio – Donne e Resistenza
In piazza Cent’anni di solitudine, protagoniste della serata saranno Jessica Chia con La staffetta senza nome e Benedetta Tobagi con Covando un mondo nuovo. In chiusura, un videomessaggio di Aldo Cazzullo dedicato alle donne partigiane.
Mercoledì 30 luglio – Longevità e narrazione
In piazza Longevità, si alterneranno Rosa Matteucci con Cartagloria e Ciriaco Offeddu con Istella mea. I dialoghi saranno moderati da Simonetta Selloni e Giacomo Mameli.
Giovedì 31 luglio – Memoria e giustizia
In piazza Bellas Mariposas, la serata affronterà il tema della memoria e dei legami familiari attraverso Le ondine perdute di Roberta Cordani e Luigi M. Mignacco. A seguire, riflessione sulla giustizia con Aria mossa di Giampaolo Cassitta e Pierluigi Piredda.
Venerdì 1 agosto – Radici e salute
In piazza Il giorno del giudizio, Cristina Caboni presenta La ragazza senza radici. Subito dopo, spazio alla medicina e alla divulgazione con l’intervento di Silvio Garattini, autore di Farmaci, luci e ombre, in dialogo con operatori sanitari e moderato da Giacomo Mameli.
Sabato 2 agosto – Politica e coerenza
Protagonisti della serata saranno Francesco Giubilei con L’Italia dei conservatori e Sergio Rizzo con 2027: Fuga dalla democrazia. Interverranno anche Daniela Falconi, presidente di Anci Sardegna, e il vescovo Antonello Mura. La serata si concluderà con la consegna del premio “PerdasdiLibri alla Coerenza”.
Domenica 3 agosto – Chiusura del festival
Gran finale in piazza San Pietro con i giovani della “banda dei 105” e la presentazione del libro Le voci di via del silenzio di Elvira Serra, in dialogo con lo scrittore Matteo Porru.
Eventi collaterali
Oltre agli incontri principali, il festival propone anche:
-
mostre
-
laboratori teatrali, fotografici e giornalistici
-
letture pubbliche
-
attività didattiche
-
una rassegna poetica post-festival
Per maggiori dettagli: setteseresettepiazzesettelibri.it
Vuoi scoprire altri eventi in città?
Consulta la sezione Eventi su Vivere a Cagliari per restare aggiornato su concerti, spettacoli, manifestazioni culturali e appuntamenti imperdibili.