Blog Post

vivereacagliari.net > News > Eventi e Appuntamenti > Cinema e Rassegne > Visioni Sarde: Due serate di cortometraggi sardi a Villa Verde
Visioni Sarde: Due serate di cortometraggi sardi a Villa Verde - 31 luglio e 7 agosto

Visioni Sarde: Due serate di cortometraggi sardi a Villa Verde

Visioni Sarde 2025: Il 31 luglio e il 7 agosto torna l’appuntamento annuale con il giovane cinema isolano. Anche quest’anno Villa Verde rinnova il suo impegno a valorizzare la filmografia prodotta in Sardegna.

Due serate dedicate al cinema sardo: Il 31 luglio e il 7 agosto, all’insegna del cinema di qualità, saranno presentati i nove cortometraggi della rassegna “Visioni Sarde”. L’iniziativa è promossa e curata dalla Biblioteca comunale “Antoni Cuccu” con il patrocinio del Comune, nella consapevolezza che rappresenti un’importante occasione per far conoscere la ricchezza culturale e artistica dell’isola.

Cinema sotto le stelle nella biblioteca Le proiezioni si terranno nel cortile interno della biblioteca e si inseriscono nel ricco calendario della manifestazione “Biblioteca sotto le stelle”, che sta animando questa calda estate dei villaverdini.

Il programma della prima serata Il 31 luglio, a partire dalle 21:30, saranno proposti nell’ordine:

  • Fratelli di Matteo Manunta
  • Come siamo diventati di Christiano Pahler
  • Island for rent di Elio Turno Arthemalle
  • Salvatore Cubeddu e Amare ancora di Giuseppe Carrieri
  • Conçalo Claro da Fonseca

Aprirà la serata il video musicale Ambasciadores de Sardigna, un affettuoso omaggio ai tanti emigranti sardi sparsi nel mondo.

Il programma della seconda serata Giovedì 7 agosto sarà la volta di:

  • Il servo pastore non dorme di notte di Arianna Lodeserto
  • S 62 di Niccolò Biressi
  • S’ozzastru di Carolina Melis
  • Shakespeare in smoke di Francesco Cocco
  • Mio babbo è superman di Giovanni Maria D’Angelo

Ospiti speciali e Premio del Pubblico La serata sarà impreziosita dalla presenza dei registi Carolina Melis e Giovanni Maria Melis, e per Visioni Sarde, da Enzo Cugusi. A rendere ancora più speciale la seconda serata sarà l’assegnazione del Premio del Pubblico. Anche quest’anno, infatti, gli spettatori diventeranno protagonisti attivi, chiamati a scegliere il miglior cortometraggio.

Una rassegna per lo spettatore consapevole È proprio lo sguardo degli spettatori a essere al centro del progetto, mirante alla formazione di un pubblico capace di leggere il proprio tempo e di sviluppare le proprie abilità critiche. Visioni Sarde non offre solo un’occasione per apprezzare opere di alta qualità artistica, ma stimola riflessioni e discussioni sulle tematiche affrontate dai registi.

La Sardegna protagonista sullo schermo I film proposti raccontano la Sardegna in modo autentico e innovativo, con diverse declinazioni stilistiche e varietà di argomenti. Tutti sono in grado di raggiungere un pubblico sempre più vasto, contribuendo a consolidare il legame tra cultura locale e cinema.

Un progetto condiviso e di valore Visioni Sarde si inserisce nel panorama del cinema indipendente come un’iniziativa capace di valorizzare l’identità sarda attraverso un linguaggio universale. Il suo successo deriva dalla collaborazione tra la Cineteca di Bologna e la Sardegna Film Commission, due realtà che condividono l’obiettivo di promuovere la Sardegna sotto ogni aspetto: ambientale, storico, culturale e sociale.

Sostenitori del progetto Sostengono il progetto anche la FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) e il portale CinemaItaliano.info, in qualità di partner ufficiali.

Visioni Sarde: Due serate di cortometraggi sardi a Villa Verde - 31 luglio e 7 agosto
Visioni Sarde: Due serate di cortometraggi sardi a Villa Verde – 31 luglio e 7 agosto

Vuoi scoprire altri eventi in città?

Consulta la sezione Eventi su Vivere a Cagliari per restare aggiornato su concerti, spettacoli, manifestazioni culturali e appuntamenti imperdibili.

Autore

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *