Domenica al Museo: Ogni prima domenica del mese, in applicazione della normativa nazionale promossa dal Ministero della Cultura, l’ingresso è gratuito in tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali gestiti dallo Stato.
Anche a Cagliari, cittadini e turisti possono approfittare di questa iniziativa per scoprire gratuitamente alcune delle più importanti istituzioni culturali della città:
-
Museo Archeologico Nazionale
Uno dei più significativi musei archeologici della Sardegna, ospita reperti preistorici, nuragici, punici e romani provenienti da tutta l’isola. -
Pinacoteca Nazionale
Situata all’interno del complesso del Regio Arsenale, conserva una ricca collezione di opere d’arte, tra cui dipinti, sculture e manufatti dal Medioevo all’età moderna. -
Collezione Etnografica “Luigi Cocco”
Una raccolta che testimonia la cultura tradizionale della Sardegna, con abiti, oggetti d’uso quotidiano, strumenti musicali e artigianato.
L’iniziativa rappresenta un’ottima occasione per promuovere la conoscenza del patrimonio storico e artistico della città, rendendolo accessibile a tutti, senza barriere economiche.
Contatti
Email: man-ca.informazioni@cultura.gov.it – isresardegna@isresardegna.org
Dove
Museo Archeologico Nazionale – (Piazza Arsenale c/o Cittadella dei Musei)
Pinacoteca Nazionale – (Piazza Arsenale c/o Cittadella dei Musei)
Collezione Luigi Cocco (Museo Etnografico) – (Piazza Arsenale c/o Cittadella dei Musei)
Orari di apertura
06-07-2025 dalle 08:30 alle 19:30
Ultimo ingresso alle ore 18:45 per Museo Archeologico e Pinacoteca
06-07-2025 dalle 10:00 alle 19:00
Museo Etnografico
Prezzi
Ingresso libero
Vuoi scoprire altri eventi in città?
Consulta la sezione Eventi su Vivere a Cagliari per restare aggiornato su concerti, spettacoli, manifestazioni culturali e appuntamenti imperdibili.