Blog Post

vivereacagliari.net > News1 > News > Festival della Sicurezza 2025 a Cagliari: Proteggere il futuro
Festival della Sicurezza 2025 a Cagliari: Proteggere il futuro

Festival della Sicurezza 2025 a Cagliari: Proteggere il futuro

Festival della Sicurezza 2025 a Cagliari: Il 19 e 20 settembre 2025, si terrà a Cagliari la prima edizione del Festival della Sicurezza – Proteggere il futuro. L’evento, organizzato dalla Fondazione Vittorio Occorsio con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, sarà ospitato negli spazi della Manifattura Tabacchi in viale Regina Margherita 33.

Obiettivi del Festival

Il Festival nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità, della sicurezza e della giustizia, proponendo ogni anno un tema di interesse nazionale e internazionale. L’edizione inaugurale è dedicata alla sicurezza delle infrastrutture energetiche in un mondo interconnesso, con un’attenzione particolare anche alla geopolitica, alla sicurezza sociale e digitale.

Programma della prima giornata – Venerdì 19 settembre

La prima giornata si aprirà con i saluti istituzionali, che vedranno la partecipazione, tra gli altri, di:

  • Giuseppe Meloni, Vicepresidente della Regione Autonoma della Sardegna e Assessore al Bilancio e alla Programmazione

  • Micaela Morelli, Vicepresidente della Fondazione di Sardegna

  • Fabrizio Pilo, Prorettore dell’Università di Cagliari

Seguirà il panel inaugurale dedicato alla cultura della sicurezza e al contrasto alla disinformazione, con l’intervento di Alec Ross, già consigliere di Barack Obama e Hillary Clinton.

Nel corso della giornata, il programma prevede un panel su geopolitica, risorse e sicurezza globale, con la partecipazione dell’Ambasciatore Ettore Francesco Sequi, insieme ad altri esperti e rappresentanti del mondo industriale e delle relazioni internazionali.

Nel pomeriggio i lavori continueranno con i temi legati al rapporto tra territorio, comunità e sicurezza integrata e con la cybersecurity nelle infrastrutture critiche.

Programma della seconda giornata – Sabato 20 settembre

Sabato 20 settembre il focus sarà su “Investire nella sicurezza”, con un confronto tra grandi imprese, startup e mondo accademico, che vedrà la partecipazione di rappresentanti di:

  • Prysmian

  • Fincantieri

  • Cubbit

  • Università degli Studi di Cagliari

La giornata si chiuderà con un workshop dedicato all’apprendimento della cybersecurity, a cura di docenti e studenti dell’ateneo cagliaritano, e con le conclusioni della Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Alessandra Todde.

Per ulteriori informazioni e dettagli, visita il sito ufficiale: fondazioneoccorsio.it

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *