Eventi Cagliari – La città si prepara a trasformarsi in un grande palcoscenico diffuso grazie a Notti Colorate 2025, l’evoluzione contemporanea della storica Notte Bianca (2007). L’iniziativa rientra nel Cartellone Spettacolo 2025 del Comune di Cagliari – Assessorato al Turismo e si avvale del sostegno della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio.
Le iniziative in programma venerdì 3 e sabato 4 ottobre, trasformeranno il centro cittadino in un palcoscenico diffuso dove musica, danza, teatro e performance visive conquisteranno strade, piazze e spazi pubblici. Al centro dell’evento una parata artistica itinerante, arricchita da installazioni luminose, costumi scenici e performance urbane a respiro internazionale, capaci di coinvolgere residenti e visitatori in un percorso artistico condiviso.
In parallelo, oltre 30 tra artisti e gruppi sardi animeranno vie e piazze con concerti, danza, teatro e performance di prossimità, offrendo una proposta diversificata e accessibile. Le vie interessate dal programma includono piazza San Giacomo, piazza San Domenico, piazza Galilei, Bastione Saint Remy, via Garibaldi (farmacia fronte Francis Drake), via Manno (fronte Zara), viale Trieste (inizio) e piazza Costituzione.
Programma:
3 ottobre
18:00 Il Teatro Viaggiante – Piazza San Giacomo
20:00 Lia Careddu e Matteo Sau – Piazza San Domenico
20:30 Renzo Cugis – Piazza San Domenico
21:00 Il Teatro Viaggiante – Piazza San Giacomo
21:00 Cagliari Lindy Circus – Social Dance – Viale Trieste (inizio)
21:30 Parate di Corona Events artistic company (Meduse)- Da Piazza Galilei al Bastione
22:00 Corpo di Ballo LucidoSottile – Dal Bastione (coreografia) a…
22:00 Luv! e Andrea Piraz – Via Garibaldi (Farmacia fronte Francis Drake)
22:30 The Qualsiasis – Via Garibaldi (Farmacia fronte Francis Drake)
22:00 Cattivik Live – Via Manno (fronte Zara)
4 ottobre
20:00 Il Teatro Viaggiante – Piazza San Giacomo
20:30 Francesca Corrias e Mauro Laconi – Piazza San Domenico
21:00 Elisa Bompieri e Tonino Macis – Piazza San Giacomo
21:00 Parate di Corona Events artistic company (Farfalle)- Da piazza Galilei al Bastione
21:30 Dama Bianca Corona Events artistic company – Bastione
21:45 Corpo di Ballo LucidoSottile – Dal Bastione (coreografia) e vanno in p. Costituzione
22:00 Almamediterranea – Via Manno (fronte Zara)
22:00 Don Leone – Via Garibaldi (Farmacia fronte Francis Drake)
Breve descrizione artisti:
Il Teatro Viaggiante, formato dai due artisti poliedric Eddy Sick e Elisabetta Cavana, è un progetto che porta in scena un teatro fisico, ironico e poetico. Insieme danno vita a La Famiglia Mirabella, che mescola comicità, giocoleria e interazione con il pubblico in spettacoli dal ritmo travolgente. Eddie propone anche Sick du Soleil, un one-man-show divertente e surreale, ideale per un pubblico di tutte le età. Per i più piccoli, presenta Ricciolo di Luna, uno spettacolo delicato e immaginifico pensato per famiglie e bambini, capace di incantare e far sognare.
Cattivik Live:
I Cattivik sono una band cagliaritana di punk’n’roll, nata nel 2005 da un’idea di Marcello Peddis e Daniele Puddu. Propongono cover ironiche e irriverenti della musica italiana, con arrangiamenti ricchi di citazioni musicali
Almamediterranea:
Gli Almamediterranea sono una band folk-rock nata a Cagliari nel 2003 dall’idea del cantautore polistrumentista Roberto Usai.
Il loro stile è un mix di influenze mediterranee e world music: testi impegnati, sonorità acustiche e moderne, spesso contaminati da elementi balcanici ed etnici.
Corona Events artistic company:
Corona Events (o Corona-Events) è una compagnia internazionale di spettacolo fondata nel 2006 da Roberto Corona che unisce danza, acrobazie, teatro, musica e performance visive, creando spettacoli immersivi e suggestivi che trasformano ogni luogo in un’esperienza emozionale.
Don Leone:
Don Leone è un duo sardo nato nel 2016, formato da Donato Cherchi (voce e armonica) e Matteo Leone (chitarra e batteria). Il loro sound, crudo e potente, unisce le atmosfere del Mississippi alle radici della Sardegna. Vincitori dell’Italian Blues Challenge 2017, hanno rappresentato l’Italia su palchi europei e internazionali con esibizioni intense e viscerali. In questa occasione presentano in chiave acustica il nuovo album Welcome to South West 2.0.
Luv! & Piraz:
Luv!, cantautrice e polistrumentista cagliaritana, intreccia scrittura intima e sperimentazione sonora insieme ad Andrea Piraz, produttore e sound designer con oltre trent’anni di esperienza in ambito musicale.
Elisa Bompieri e Tonino Macis:
Tonino Macis, chitarrista e mandolinista unico, ed Elisa Bompieri, cantante e performer, intrecciano sonorità che spaziano dalla scena musicale sarda a quella internazionale, portando in scena energia, versatilità e ricerca sonora.
The Qualsiasis:
The Qualsiasis, Enrico Travaglione, Raffaele Pilia e Antonio Pinna propongono un viaggio sonoro che attraversa differenti generi musicali, fondendo ritmo e atmosfere sognanti.
Francesca Corrias e Mauro Laconi:
Francesca Corrias, voce raffinata della scena jazz, e Mauro Laconi, chitarrista versatile, collaborano nel progetto Roundella, intrecciando tradizione e contemporaneità in un linguaggio sonoro originale e sperimentale.
Lia Careddu e Matteo Sau:
Lia Careddu, attrice sarda di lungo corso impegnata nei linguaggi teatrali classici e contemporanei, e Matteo Sau, cantautore poliedrico, uniscono recitazione e canto per dar voce a narrazioni che intrecciano dramma e musica d’autore.
Corpo di Ballo LucidoSottile:
Il corpo di ballo di LucidoSottile è pura esplosione di energia e teatralità: coreografie vibranti e visionarie che trasformano la scena in un’esperienza emotiva potente e travolgente.
Le coreografie di Luca Cappai, Claudia Floris, Giulia Vacca, in scena insieme a Michela Laconi, Valentina Puddu, Luca Massidda.
Renzo Cugis:
Renzo Cugis, musicista, attore e autore cagliaritano, porta in scena un’ironia sagace che mescola canzone d’autore, teatro e comicità, con un nuovo progetto che intreccia musica, ironia e teatro popolare.
Cagliari Lindy Circus:
Una comunità di ballerini e ballerine, lo swing diventa uno spazio per la socialità. Ritmi sincopati si intrecciano nelle piazze e nei locali cittadini, un’atmosfera unica tra outfit retrò ed energia pura. Questa volta pronti ad animare con una social dance le vie nella zona di Piazza del Carmine!
Dove
Quartiere Stampace e Quartiere Villanova
Orari di apertura
03-10-2025 – 04-10-2025 dalle 18:00 alle 23:30
Vuoi scoprire altri eventi in città?
Consulta la sezione Eventi su vivereacagliari.net per restare aggiornato su concerti, spettacoli, manifestazioni culturali e appuntamenti imperdibili.