Autunno in Barbagia 2025 – Mamoiada – Ovodda: L’Autunno in Barbagia 2025 continua il suo viaggio nel cuore della Sardegna e fa tappa in due località straordinarie: Mamoiada e Ovodda. Due paesi vicini, accomunati da una forte identità culturale, paesaggi autentici e tradizioni millenarie.
Ovodda: tra storia antica, natura e longevità
Date: 8 – 9 Novembre 2025
Il passaggio ininterrotto dei popoli che hanno attraversato il territorio di Ovodda ha lasciato dietro di sé molte storie da raccontare: come quella della via oviante, via della transumanza su cui si spostavano le greggi dalle montagne alle pianure, o quella della strada romana che passava attraverso le Barbagie percorrendo il versante occidentale del Gennargentu.
Le numerose domus de janas e i menhir superstiti nelle vicinanze del rio Aratu testimoniano la presenza delle civiltà autoctone che abitarono l’area nella preistoria. Risalgono invece all’età del Bronzo le quattro tombe dei giganti e circa dieci nuraghi, che raccontano la ricchezza archeologica di questo territorio.
Le bellezze del suo patrimonio naturalistico rendono Ovodda una meta ideale per gli amanti dell’escursionismo. I visitatori possono scegliere tra numerosi sentieri alla scoperta di oasi naturali e resti archeologici, rinfrescandosi lungo il cammino alle sorgenti e ai ruscelli che abbondano in tutta l’area.
Nell’economia locale rivestono particolare importanza i comparti pastorale e agricolo, settori tradizionali, insieme a quello agroalimentare (formaggi, dolci e pane carasau – localmente detto pan ‘e fressa). Ugualmente rilevanti sono il comparto lapideo e quello dell’estrazione e lavorazione del sughero.
Ovodda è anche conosciuta come il paese dei centenari: l’aria buona, il cibo sano, l’acqua pura e le sane abitudini dei suoi abitanti hanno assegnato al paese un primato di fama mondiale, quello della longevità.
PROGRAMMA: Autunno in Barbagia 2025 – Ovodda
Mamoiada: tra maschere, vigne e misteri antichi
Date: 7 – 8 – 9 Novembre 2025
Il misterioso menhir Sa Perda Pintà (o stele di Boeli) è uno dei meravigliosi ritrovamenti scoperti nel comune di Mamoiada, ricco di siti archeologici e testimonianze millenarie.
Su fertili terreni d’origine granitica, con microclima temperato e forti escursioni termiche tra giorno e notte, prosperano le vigne da cui si ottengono rinomati vini, eccellenze delle cantine locali e risorsa economica fondamentale del centro.
Le abbondanti sorgenti alimentano una natura rigogliosa che si estende su distese di pascoli, percorse da numerose greggi. L’allevamento è infatti una delle principali attività produttive, e caratterizza il paesaggio con i suggestivi sentieri dei pastori, antiche vie della transumanza perfette per escursioni a piedi o in mountain bike.
Il 17 gennaio, con la festa di Sant’Antonio Abate, ha inizio il carnevale isolano: a Mamoiada si accendono i grandi fuochi rituali e si rinnova un cerimoniale antichissimo, animato dalle celebri maschere tradizionali dei Mamuthones e degli Issohadores, protagonisti anche durante Autunno in Barbagia.
Diversi esemplari di queste straordinarie maschere sono esposti nel Museo delle Maschere Mediterranee, dove è possibile ammirare anche altre rappresentazioni del carnevale barbaricino, a confronto con maschere provenienti da vari paesi europei e del Mediterraneo.
PROGRAMMA: Autunno in Barbagia 2025 – Mamoiada
Scopri l’autenticità della Barbagia
Autunno in Barbagia 2025 a Mamoiada e Ovodda è un’occasione unica per vivere la Sardegna più autentica, tra tradizioni millenarie, archeologia, natura incontaminata e ospitalità genuina.
Un viaggio tra sapori, cultura e storia che racconta l’anima più vera dell’isola.
Date: 7-8-9 Novembre 2025
Luoghi: Mamoiada – Ovodda
Evento: Autunno in Barbagia 2025
Sito: cuoredellasardegna.it
Vuoi scoprire altri eventi in città?
Consulta la sezione Eventi su vivereacagliari.net per restare aggiornato su concerti, spettacoli, manifestazioni culturali e appuntamenti imperdibili.
Autunno in Barbagia 2025: il calendario completo tra sapori, musica e folklore - vivereacagliari.net 4 Nov 2025
[…] 07 – 09: Mamoiada […]