Blog Post

vivereacagliari.net > News1 > News > Amicobus: dal 24 novembre raggiunge Elmas, Assemini, Decimomannu e l’Aeroporto Cagliari-Elmas
Amicobus dal 24 novembre raggiunge Elmas, Assemini, Decimomannu e l’Aeroporto Cagliari-Elmas

Amicobus: dal 24 novembre raggiunge Elmas, Assemini, Decimomannu e l’Aeroporto Cagliari-Elmas

Amicobus – L’estensione del servizio Amicobus rappresenta un passo storico verso una mobilità davvero inclusiva. Dal 24 novembre, infatti, il trasporto a chiamata dedicato alle persone con disabilità raggiunge per la prima volta i comuni di Elmas, Assemini e Decimomannu, oltre all’importante novità dell’Aeroporto di Cagliari-Elmas.

Questa evoluzione segna un momento decisivo per il sistema di trasporto accessibile in Sardegna e apre nuove possibilità di spostamento per chi necessita di assistenza specifica.

Una svolta storica per la mobilità accessibile

Storica estensione del servizio dedicato alle persone con disabilità. Anche l’aeroporto è raggiungibile e accessibile.

“Oggi scriviamo una pagina importante per il servizio accessibile”, dichiara il Presidente di CTM Fabrizio Rodin. “Abbiamo organizzato l’estensione del servizio come promesso e da lunedì 24 novembre sarà possibile prenotare. La grande novità è che arriverà anche all’aeroporto, un atto concreto di civiltà e inclusione. Finalmente, chi ha necessità di supporto potrà viaggiare, partire per le vacanze, raggiungere familiari lontani o tornare a casa con la stessa dignità e autonomia di tutti gli altri cittadini. Questo risultato è frutto di un lavoro sinergico con la Regione Sardegna e rappresenta il nostro impegno costante per rendere il trasporto pubblico davvero accessibile a tutti.”

L’estensione del servizio Amicobus ai comuni di Assemini, Elmas e Decimomannu amplia significativamente il raggio d’azione, garantendo collegamenti essenziali per la vita quotidiana, per il lavoro, per le cure mediche e, soprattutto, per la libertà di movimento e per viaggiare.

Grazie a questa implementazione, chi ha difficoltà motorie può finalmente spostarsi con maggiore autonomia, raggiungendo non solo i centri urbani ma anche lo scalo aeroportuale, punto strategico di mobilità nazionale e internazionale.

Il servizio Amicobus: cos’è e come funziona

Amicobus è un servizio a chiamata previsto dal Contratto di Servizio tra CTM e la Regione Autonoma della Sardegna che integra l’offerta ordinaria di trasporto pubblico. È dedicato alle persone con disabilità e prevede la presenza a bordo di assistenti qualificati che supportano il passeggero durante tutto il viaggio.

La Regione Autonoma della Sardegna ha esteso Amicobus, già garantito a Cagliari, Quartu Sant’Elena, Monserrato, Selargius e Quartucciu, anche ad Assemini, Elmas e Decimomannu, includendo per la prima volta lo scalo aeroportuale.

Chi può accedere al servizio

La platea degli utenti ammessi è ampia e comprende diverse categorie con esigenze specifiche.

Amicobus è dedicato alle seguenti categorie di persone:

• Persone con disabilità (ex lege 104 valutati come “persona con necessità di sostegno intensivo”)

• Invalidi civili (ex lege 118 con invalidità del 100%, o superiore o uguale al 74%)

• Anziani ultra 65enni non autosufficienti e altri, con limitazioni psico-fisiche accertate, in carico ai servizi sociali comunali o servizi ASL

Orari e modalità di prenotazione

Per garantire un’organizzazione efficiente, Amicobus segue orari e procedure ben definite.

Dal lunedì alla domenica dalle 7:00 alle 20:00

Per accedere è necessaria la prenotazione secondo una delle modalità seguenti:

• Chiamando al numero verde 800 259 745

• Compilando il form presente su www.ctmcagliari.it/prenotazione-servizio

Orari del call center (dal lunedì al sabato):

• Dal lunedì al giovedì: 8:00–13:00

• Venerdì: 8:00–13:00 e 15:00–19:00

• Sabato: 8:00–10:00

Importante: La prenotazione deve pervenire il giorno prima dell’utilizzo del servizio.

Per agevolare le prenotazioni del lunedì, le richieste possono pervenire il venerdì sera (15:00–19:00) e il sabato (8:00–10:00).

Per le corse del fine settimana, la prenotazione va effettuata il venerdì precedente (15:00–19:00) tramite numero verde o form di prenotazione dal sito CTM.

Accreditamento e assistenza gratuita

Per accedere al servizio è necessario completare una procedura annuale, ma è disponibile un supporto gratuito grazie alla collaborazione con diverse associazioni.

La procedura di accredito va inoltrata annualmente tramite SUS (Sistema Unico Sanitario): https://sus.regione.sardegna.it/sus “Agevolazioni tariffarie trasporto pubblico locale a favore degli invalidi e reduci di guerra e Servizio AmicoBus”

L’Assessorato dei Trasporti ha stipulato un protocollo d’intesa con alcune associazioni che, previo appuntamento, possono fornire assistenza gratuita nella presentazione delle pratiche:

• A.N.M.I.C. CAGLIARI
Via Caprera, 14/A – 09123 Cagliari
Tel. 070.653865
anmic.cagliari@gmail.comwww.anmic-cagliari.it

• ASSOCIAZIONE dei Ciechi, degli Ipovedenti e dei Retinopatici Sardi – Rp Sardegna OdV
Tel. 070 6407661 – 371 4650142
rpsardegnaonlus@gmail.comrpsardegnainformazioni@gmail.com

• UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS-APS CAGLIARI
Tel. 070 523422
uicca@uiciechi.it

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *