Passaggi d’Autore – Intrecci Mediterranei – Dal 3 all’8 dicembre a Sant’Antioco (Sud Sardegna) si svolgerà la ventunesima edizione del festival del cortometraggio mediterraneo “Passaggi d’Autore – Intrecci mediterranei”. L’evento è organizzato dal Circolo del Cinema “Immagini” (F.I.C.C.) con la direzione artistica di Dolores Calabrò e del regista bosniaco Ado Hasanovic.
Il festival, che unisce ricerca, formazione, divulgazione e spettacolo, si fonda sul dialogo tra cinematografie diverse e sulla scoperta di nuovi autori. Inoltre, si propone di creare uno spazio nel quale il Mediterraneo – mare di passaggi, migrazioni, conflitti e creatività – possa raccontarsi attraverso il linguaggio del cinema breve.
Un programma ricco: oltre settanta cortometraggi e numerosi eventi collaterali
Nel corso delle sei giornate saranno proiettati oltre settanta titoli nell’Aula Consiliare del Comune di Sant’Antioco. Si tratta di una panoramica completa della produzione degli ultimi due anni, con opere premiate o selezionate in festival come Clermont-Ferrand, Cannes, Venezia, Locarno e Sundance.
Accanto alle proiezioni, il programma prevede masterclass, incontri e attività per le scuole.
Il palinsesto si articola in diverse sezioni – Intrecci Mediterranei, Intrinas, Focus, Videoclip, CortoAmbiente, Cinema e Territorio, Eventi – ciascuna con un’identità precisa che permette al pubblico di attraversare estetiche e tematiche differenti.
Intrecci Mediterranei: il cuore del festival
La sezione centrale, Intrecci Mediterranei, presenta ventidue cortometraggi provenienti da vari Paesi del Mediterraneo. Le proiezioni si terranno il 3, il 5, il 6 e il 7 dicembre nel tardo pomeriggio.
Questa selezione propone un affresco contemporaneo del Mediterraneo, raccontando migrazione, identità, conflitti, diritti, ma anche quotidianità, legami familiari, sogni e memoria.
Tra i titoli in programma compaiono:
-
“Domenica sera” di Matteo Tortone, Premio David di Donatello 2025
-
“I’m glad you’re dead now” di Tawfeek Barhom, vincitore della Palme d’Or all’ultimo Festival di Cannes
Da tre edizioni, la sezione è competitiva. Una giuria internazionale composta da dieci studenti universitari assegnerà il Premio Giuria Giovani.
Intrinas: la vetrina dedicata alla produzione sarda
Anche la sezione Intrinas è competitiva e dedicata ai film brevi sardi. Gli studenti delle scuole superiori, coordinati dal critico Enrico Azzano, sceglieranno il miglior corto tra gli otto in programma il 5 dicembre.
I titoli in visione comprendono:
“Io non dimentico”, “Su cane est su miu”, “Oplà”, “Infanzia e gioventù di Gramsci”, “L’ultimo ingrediente”, “Caro fratello”, “Vida e morti de unu maragotti”, “It doesn’t exist”.
Focus 2025: il Libano come Paese ospite
Ogni anno il festival dedica un focus a un Paese mediterraneo. Per il 2025 l’ospite è il Libano, un territorio segnato da crisi economiche e conflitti ma ricco di creatività cinematografica.
Il produttore Nicolas Khabbaz presenterà una selezione di cortometraggi realizzati negli ultimi due anni, tra cui:
“Ship of Fools”, “Crow man”, “Ebb & Flow”, “What if they bomb here tonight?”, “All this Death”, “FIZR”.
CortoAmbiente: cinema e sostenibilità per i più giovani
La sezione CortoAmbiente è dedicata agli studenti delle scuole secondarie. Il 4 dicembre sarà proiettato il documentario “Until the end of the world” di Francesco De Augustinis.
A seguire, un incontro di approfondimento moderato da Paolo Santamaria con la partecipazione del regista e di Franco Sardi del Touring Club Italiano.
Videoclip: il music video d’autore
Il 6 dicembre, alle 21:30, il teorico dei media Bruno Di Marino presenterà un focus su Ambrogio Lo Giudice, autore di celebri videoclip per Lucio Dalla, Vasco Rossi, Litfiba e Jovanotti.
Cinema e Territorio: storie legate alla Sardegna
Il 5 dicembre sarà proiettato il documentario “Furriadroxus” di Michele Mossa e Michele Trentini, dedicato agli ultimi abitanti dei furriadroxus.
È ambientato negli stessi luoghi del film “La vita va così” di Riccardo Milani. Alla proiezione interverrà il regista.
Racconti antiochensi: “Il mio ultimo esorcismo”
Il corto “Il mio ultimo esorcismo” di Pierpaolo Fai e Davide Eustacchi sarà presentato l’8 dicembre alla presenza dei registi e del cast.
Eventi speciali: due opere prime in anteprima
A Sad and Beautiful World
Il 4 dicembre sarà proiettata l’opera prima di Cyril Aris, selezionata alle Giornate degli Autori della Mostra di Venezia 2025 e vincitrice del Premio del Pubblico.
Nino
L’8 dicembre verrà presentato il film diretto da Pauline Loquès, con la presenza della regista. L’opera ha partecipato alla Settimana della critica del Festival di Cannes 2025.
Collaborazioni internazionali: Sarajevo e Clermont-Ferrand
Il festival rinnova la collaborazione con il Sarajevo Film Festival, che presenterà quattro cortometraggi selezionati da Asja Krsmanovic.
Parteciperà anche il Festival du court métrage de Clermont-Ferrand, con sei film brevi introdotti dal co-fondatore Roger Gonin.
Masterclass con Iosonouncane
Il 6 dicembre, alle 16:30, si terrà una masterclass dedicata alla musica per il cinema con Iosonouncane, moderata da Emanuele Contis.
“The Trials”: il nuovo documentario di Marta Massa
Domenica 7 dicembre sarà proiettato “The Trials”, che racconta la vicenda dell’attivista Maja T. La regista Marta Massa sarà presente per approfondire il progetto.
30 anni da Srebrenica: “Prekid vatre”
Il 6 dicembre verrà proiettato il documentario “Prekid vatre” di Jakob Krese. Il direttore Ado Hasanovic dialogherà con il regista.
Altre attività e laboratori
Traduzione audiovisiva
Continua il laboratorio di sottotitolazione condotto da Luca Caroppo, rivolto agli studenti del Liceo linguistico “E. Lussu” e dell’Università di Cagliari.
La Scuola al Cinema
Il 5 dicembre è prevista una proiezione riservata alle scuole del territorio con i cortometraggi della sezione Intrinas.
Accoglienza del pubblico
Gli studenti dell’Istituto Professionale “E. Loi” cureranno l’accoglienza nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.
Informazioni utili
Tutti gli appuntamenti del festival sono a ingresso gratuito.
La ventunesima edizione è organizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del Consiglio Regionale, del Comune di Sant’Antioco, della Fondazione di Sardegna, e con il patrocinio della Regione e del Touring Club Italiano. Partner del festival: Sarajevo Film Festival, Clermont-Ferrand, Cinema e Ambiente Avezzano, Associazione NUR, Cammino di Santu Jacu, CoopMed, F.I.C.C., Fondazione Sardegna Film Commission.
Info e contatti
Circolo del Cinema “Immagini” | Corso Vittorio Emanuele, 142 – 09017 Sant’Antioco (SU)
Email: info@passaggidautore.it
Sito: www.passaggidautore.it
Facebook: www.facebook.com/passaggidautore
Instagram: www.instagram.com/passaggidautore_
Vuoi scoprire altri eventi in città?
Consulta la sezione Eventi su vivereacagliari.net per restare aggiornato su concerti, spettacoli, manifestazioni culturali e appuntamenti imperdibili.