Blog Post

vivereacagliari.net > News > Formazione e Lavoro > Bandi e Concorsi > GenP, il premio di Acri per valorizzare la partecipazione giovanile nel Terzo settore
GenP, il premio di Acri per valorizzare la partecipazione giovanile nel Terzo settore

GenP, il premio di Acri per valorizzare la partecipazione giovanile nel Terzo settore

Premio GenP – Giovani che partecipano: online il nuovo bando

GenP: È disponibile online il bando per il Premio GenP – Giovani che partecipano, un’iniziativa promossa da Acri e rivolta alle organizzazioni del Terzo settore che promuovono il coinvolgimento attivo dei giovani nei processi decisionali e progettuali.

Un riconoscimento per il protagonismo giovanile

Il premio si propone di valorizzare tutte quelle realtà in cui i giovani under 35 sono direttamente coinvolti, contribuendo in modo concreto alla definizione e realizzazione di attività e progetti a impatto sociale.

Obiettivo dell’iniziativa è dare visibilità a modelli organizzativi innovativi, che favoriscano la partecipazione giovanile anche in forme fluide, informali e tematicamente orientate. Un’occasione per riconoscere e rafforzare la presenza delle nuove generazioni in un settore dove, troppo spesso, sono sottorappresentate.

Selezione e premiazione

A novembre 2025 sarà resa pubblica la lista delle dieci organizzazioni finaliste.
Successivamente, una giuria composta da esperti, giornalisti, rappresentanti istituzionali e del mondo associativo, selezionerà le tre organizzazioni vincitrici.

Le premiazioni si svolgeranno a dicembre, durante un evento nazionale dedicato.

Contributo economico per le vincitrici

Le tre realtà selezionate riceveranno un contributo economico di 10.000 euro ciascuna, a sostegno delle attività e proposte già in atto o in fase di sviluppo.

Scadenza del bando

Le candidature sono aperte fino al 14 settembre 2025. Link per info: genp.it

Un’opportunità concreta per tutte le organizzazioni che credono nella forza della partecipazione giovanile e vogliono contribuire a disegnare un Terzo settore più inclusivo e rappresentativo.

Autore

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *