In occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, istituita dall’UNESCO nel 2002, il Comune di Elmas, in collaborazione con l’associazione Cittadini del Mondo, organizza un evento speciale presso il Teatro Maria Carta di Elmas.

Giornata Mondiale della Diversità Culturale: Il 21 maggio 2025, alle ore 18:00, sarà proiettato il docufilm Dall’Est con amore, diretto dal regista Karim Galici e prodotto da Cittadini del Mondo – Cinema per il Sociale.
L’ingresso è libero.
La Giornata promossa dall’UNESCO invita a riconoscere il valore della diversità culturale come patrimonio dell’umanità e leva fondamentale per il dialogo, la pace, la coesione sociale e lo sviluppo sostenibile. Un’occasione per riflettere sull’importanza della convivenza tra culture diverse, del rispetto reciproco e della costruzione di società più inclusive.
In questo contesto si inserisce il docufilm Dall’Est con amore, che racconta le storie di quattro donne di nazionalità diverse, provenienti dall’Europa dell’Est, che hanno scelto la Sardegna come terra dove vivere, lavorare e amare. Quattro testimonianze intense e autentiche, che mettono in luce il valore dell’integrazione e dell’incontro tra persone e culture.
L’iniziativa rientra nella rassegna itinerante “Video racconti per il sociale e l’inclusione – Gli incontri del Cinema per il Sociale”, promossa da Cittadini del Mondo ODV con il sostegno della Fondazione di Sardegna. La proiezione sarà seguita da un momento di confronto con i promotori del film.
Dall’Est con amore, oltre ad essere stato presentato in numerose località della Sardegna, in tutte le province dell’isola, ha toccato anche le principali città italiane — Roma, Milano, Napoli, Palermo, Genova, Verona, Padova, Pordenone, Bolzano, Merano, Vipiteno, Biella, Bologna, Perugia, Cesena, Firenze, Siena, Pisa, Grosseto — e alcune importanti città europee come Vienna, Berlino e Valencia.
Ufficio stampa
CdM – Cinema per il Sociale
press@cinemaperilsociale.it
+39 331 6043122