“Plumpy”: Uno spettacolo incentrato sul poliedrico tema della fame, liberamente ispirato all’oceanica indagine del giornalista e scrittore argentino Martin Caparròs, esponente del cosiddetto “periodismo narrativo”, che unisce la fedele ricostruzione giornalistica al gusto per la sperimentazione letteraria. Con il saggio “El hambre”, Caparròs è stato insignito nel 2016 del premio “Tiziano Terzani”.
“Plumpy”, che tradotto letteralmente significa paffutello, è stato prodotto dal Teatro Laboratorio Alkestis nel 2024. Lo spettacolo rispetto alla versione originaria, che puntava su una forma teatrale piuttosto narrativa ed estetica, è stato fortemente rimaneggiato, assumendo in modo definitivo un carattere assimilabile al teatro dell’assurdo di stile “beckettiano”.
I protagonisti di “Plumpy” sono Hansel e Gretel in età avanzata. Hansel è cieco e malato, ingurgita in modo incontrollato “cibo spazzatura”, ricorda malvolentieri il passato, i fatti che lo riportano ai dolorosi tempi della carestia. Gretel vive in balia delle voci: un conflitto interiore tra attrazione per il cibo e senso di colpa, tra sfrenato individualismo e coscienza sociale. Si interroga sulla fame, cerca di ricostruirne la memoria. Vorrebbe sapere, capire, agire.
Un viaggio a ritroso il suo, frammentario e disorganico, nella memoria di un’esperienza limite, rivelatrice di un mondo arido e diseguale, mosso da una macchina piuttosto complessa, inafferrabile, fatta di speculazione, corruzione, avidità: la fabbrica della fame. Capire la fame significa domandarsi come viviamo.
Scritto e diretto da Andrea Meloni e con Sabrina Mascia e Andrea Meloni; sound designer Davide Sardo.
Contatti
Tel. 070.306392 – 380.1231839
Email: info@teatroalkestis.it
Prenotazione
Orari biglietteria: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Dove
Teatro Alkestis – (via Loru 31)
Orari di apertura
09-07-2025 – 10-07-2025
dalle 19:00
Prezzi
Biglietto intero – € 10.00
Biglietto ridotto under 25 e over 65 – € 7.00
Vuoi scoprire altri eventi in città?
Consulta la sezione Eventi su Vivere a Cagliari per restare aggiornato su concerti, spettacoli, manifestazioni culturali e appuntamenti imperdibili.