Blog Post

vivereacagliari.net > News1 > Eventi > Sardegna Teatro porta in scena un racconto potente, tra matriarcato, memoria familiare e colpi di scena
Sardegna Teatro porta in scena un racconto potente, tra matriarcato, memoria familiare e colpi di scena

Sardegna Teatro porta in scena un racconto potente, tra matriarcato, memoria familiare e colpi di scena

Spettacolo “Anche in casa si possono provare emozioni forti”, una produzione Sardegna Teatro per  la Stagione del Teatro Contemporaneo al Teatro delle Saline di Cagliari.

Sardegna Teatro – La rassegna curata da Akròama ospita alle Saline un appuntamento imperdibile. Con “Anche in casa si possono provare emozioni forti”, Sardegna Teatro porta in scena un racconto potente, sospeso tra matriarcato, memoria familiare e colpi di scena capaci di sorprendere il pubblico.

Uno spettacolo che celebra il potere delle donne

Anche in casa si possono provare emozioni forti”: tra matriarcato e potere. Sardegna Teatro è in scena alle Saline, per la rassegna curata da Akròama, con un affascinante affresco sulle donne. Caterina Filograno dirige un mondo al femminile che non molla mai, guidando una storia caratterizzata da una serie di colpi di scena e “invasioni” capaci di spiazzare la platea.

Lo spettacolo debutta mercoledì 26 novembre alle 21, sempre alle Saline, per la Stagione del Teatro Contemporaneo. È previsto anche giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 novembre, sempre alle 21.

Un matriarcato tra Bari e il mare

Il testo racconta un universo domestico in cui la forza femminile si tramanda da generazioni.

Da Bari ai Borboni, donne che non devono chiedere mai. Caterina discende da un matriarcato. Sua nonna Maddalena ha costruito nel tempo un apparato familiare in cui le donne sanno bastare a sé stesse. E così Caterina, sua sorella Rebecca, la madre Mina e la zia Simonetta si muovono nel sistema che questo scricciolo novantenne ha creato per loro, vivendone però tutte le contraddizioni.

Le donne trascorrono gli inverni a Bari e le estati al Villino Tajani, castello sul mare costruito dal capostipite Antonio nel 1911. È proprio lì che la grande matriarca preferisce regnare, seduta nella sua poltrona preferita: un tronetto realizzato da artigiani napoletani quando ancora i Tajani frequentavano la Corte borbonica.

Le giornate estive scorrono tranquille, interrotte solo dallo schiamazzo delle Cocorite, odiosi pappagalli che hanno colonizzato il nord barese e di cui le donne non riescono in alcun modo a liberarsi. Tuttavia, come i pappagalli, anche altri invasori arriveranno a disturbare l’apparente equilibrio di questa famiglia.

Cast e squadra creativa

Lo spettacolo nasce dalla drammaturgia e dalla regia di Caterina Filograno. In scena troviamo:

  • Gloria Busti

  • Caterina Filograno

  • Francesca Porrini

  • Simona Senzacqua

  • Maria Grazia Sughi

Prima spettatrice: Carlotta Viscovo.
Scene e costumi: Giuseppe Di Morabito.
Luci: Stefano Bardelli.
Suono: Gerets.
Aiuto regia e collaborazione artistica: Ksenija Martinovic.
Movimento: Ester Guntin.
Assistente musicale: Diego Finazzi.

Produzione: Sardegna Teatro | Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale | Teatri di Bari.

La stagione del Teatro Contemporaneo 2025

La Stagione del teatro contemporaneo prosegue con un cartellone ricco di arte e nuove visioni.

La stagione per l’anno in corso si chiude dal 3 al 6 dicembre con il Teatro Libero Palermo e lo spettacolo “Il 20 Novembre” di Lars Norén, con la regia di Beno Mazzone.

A gennaio si riparte il 21, con repliche il 22, 23 e 24, con la produzione della Scuola d’arte drammatica “Tartufo”, adattamento e regia di Marta Proietti Orzella.

Dal 18 al 21 febbraio, la compagnia LucidoSottile porta in scena la produzione “Vere e sacrosante! Tutte le verità, tanto da non crederci”, di e con Tiziana Troja e Michela Sale Musio.

Un cartellone ricco di emozioni, visione e arte teatrale forte e senza tempo.

Informazioni e ufficio stampa

Nicola Asunis – Comunicazione Akròama
akroamacagliari@gmail.com
070.341322 – www.teatrodellesaline.it

Vuoi scoprire altri eventi in città?

Consulta la sezione Eventi su vivereacagliari.net per restare aggiornato su concerti, spettacoli, manifestazioni culturali e appuntamenti imperdibili.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *