Blog Post

vivereacagliari.net > News > Eventi e Appuntamenti > Spettacoli Teatrali > Teatro e impegno sociale: a Pirri va in scena L’ultima udienza
Teatro e impegno sociale: a Pirri va in scena 'L’ultima udienza

Teatro e impegno sociale: a Pirri va in scena L’ultima udienza

 Terzo appuntamento al teatro per Sotto Questo Cielo, la stagione teatrale all’aperto nella Corte de La Vetreria di Pirri, dedicata al teatro e all’impegno politico e sociale, in cui ogni serata è un invito a mettersi nei panni degli altri.

Vi aspettiamo Venerdì 27 Giugno alle ore 21:15, con Ricordati di vivere. L’ultima udienza, lo spettacolo della compagnia RossoLevante. Al centro della scena, un incidente sul lavoro, una storia ispirata a tante, troppe vicende di cronaca. Il pubblico è chiamato a prendere parte a un processo che non è mai avvenuto, ma che potrebbe accadere. Una finzione drammaticamente vera, per riflettere con cuore e coscienza su ciò che non dovrebbe mai essere dimenticato.

Venerdì 27 giugno 2025 – 21:15, Corte de La Vetreria di Pirri (CA)

Ricordati di vivere. L’ultima udienza
– scritto e ideato da Silvia Cattoi e Juri Piroddi
– ispirato ad alcuni libri di Sabatino De Sanctis
– in scena Silvia Cattoi, Daniel Dwerryhouse, Cinzia Piras, Juri Piroddi, Alessandro Congeddu
– suoni live e fonica di Emanuele Canu
– produzione Rossolevante, in collaborazione con G2M

Un incidente mortale all’interno di una galleria in manutenzione. La vittima è Nicola Acampora, operaio di 35 anni. Cosa succederebbe se si chiedesse a una giuria popolare, perfettamente informata sui fatti accaduti, di esprimere il proprio giudizio sulla responsabilità morale in un grave incidente sul lavoro come questo? Il caso preso in esame nello spettacolo non è mai avvenuto ma potrebbe esserlo stato. È assolutamente verosimile, anche se non reale. Una finzione assolutamente, drammaticamente vera. È un caso costruito a partire da tanti spezzoni di storie di cronaca. E allora, noi diamo la parola ai giurati! Mettiamo in scena l’ultima udienza del processo, con tanto di Giudice, Pubblico Ministero, avvocato della difesa, testimoni e, appunto, una Giuria Popolare di 12 membri, estratti a sorte fra il pubblico presente. Giuria che sarà chiamata ed emettere il proprio verdetto. Uno spettacolo che costringe ogni partecipante a non essere semplice spettatore ma “attore”, cioè parte attiva della vicenda presentata. A usare Cuore e Cervello – cioè la propria Coscienza – per esprimere un giudizio, oltre ogni ragionevole dubbio.

Info e Prenotazioni

Tel 3282553721 – 0705688072 – biglietteria@cadadieteatro.com
Apertura biglietteria un’ora prima dell’inizio degli spettacoli del teatro
La Vetreria via Italia 63, Pirri – Cagliari
Biglietto: € 8,00 – ridotto €5 (under 26, over 65, residenti a Pirri, operatori, studenti universitari, soci Anpi)
Presentazione libri, ingresso gratuito – Si ringrazia la libreria Cocco e La Zattera Edizioni

Parte degli incassi verrà devoluta alla Gaza Circus School che continua a regalare sorrisi anche in mezzo alle macerie.

Autore

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *