Dal 30 maggio al 2 giugno 2025, il borgo di Ulassai, nell’entroterra dell’Ogliastra, ospita una nuova edizione del festival outdoor più atteso in Sardegna: l’Ulassai Festival. Quattro giorni di avventura, sport e attività all’aria aperta, in un mix perfetto tra climbing, slackline, mountain bike, trekking, arte contemporanea, cinema ed enogastronomia.
Sport, benessere e attività per tutti
Il programma dell’Ulassai Festival è pensato per coinvolgere sportivi di ogni livello e famiglie. Oltre a climbing e highline, si potrà partecipare a numerose attività come: mountain bike, yoga e acroyoga, slackline, trekking, parkour, riflessologia plantare, bubble football e pilates.
Ospiti internazionali del mondo climbing
Tra i protagonisti dell’edizione 2025 ci sarà Nicolas Favresse, alpinista e musicista belga noto per le sue imprese verticali e per l’approccio sostenibile alla montagna. Insieme a lui, saliranno in parete anche Klaas Willems e Marta Carminati, nomi di riferimento nel panorama internazionale del climbing sportivo.
Arte, cinema e cultura nel segno di Maria Lai
Non solo sport. L’Ulassai Festival propone anche una ricca programmazione culturale, che include:
-
Le proiezioni dei film “Riders on the Storm” e “Still Alive”, dedicati all’alpinismo e alla resilienza
-
Laboratori Slow Food e degustazioni a km zero
-
Animazioni per bambini, concerti, DJ set e musica dal vivo
Il tutto nel contesto del progetto “Ulassai: dove la natura incontra l’arte”, ispirato alla visione dell’artista Maria Lai, simbolo di Ulassai e dell’arte relazionale.
Un evento gratuito nel cuore della Sardegna
L’Ulassai Festival 2025 è promosso dall’amministrazione comunale di Ulassai e finanziato con fondi europei, all’interno di un progetto di valorizzazione sostenibile del territorio.
Dove: Ulassai, Tacchi d’Ogliastra – Sardegna
Quando: 30 maggio – 2 giugno 2025
Ingresso: Gratuito per tutte le attività (salvo iscrizioni specifiche)
Per ulteriori informazioni: www.ulassaifestival.com