Dopo il tour invernale “Conciati per le Feste”, Vinicio Capossela torna live dal 18 giugno 2025 con il nuovo progetto “SIRENE. Richiami, emergenze e affioramenti”, una serie di concerti estivi speciali in location suggestive, con formazioni musicali e repertori differenti.
Il tour si articola in tre sezioni principali:
1. Sirene: il mito
Concerti in contesti archeologici e storici (Norma, Roma, Isola Maggiore), con sonorità ispirate al mito classico e al potere incantatore del canto delle sirene.
2. Sirene: le emergenze
Date a Genova, Gardone e Trieste, con focus sui temi contemporanei e sociali. A Trieste, il concerto “Se il senno è sulla luna” affronta la follia, ispirandosi ad Ariosto e Basaglia, accompagnato da un documentario artistico.
3. Sirene: la frontiera
Dal 2 al 7 agosto (Montevecchio, Lanusei, Tindari, Ragusa, Agrigento), Capossela esplora il confine tra mito e realtà nel sud Italia, tra luce, mare e polvere. In Sicilia è affiancato da Giovannangelo De Gennaro.
Extra date internazionali e festival
-
31 maggio a Buenos Aires con La Odisea del Cocoliche, omaggio all’incontro tra cultura italiana e argentina.
-
20 giugno ospite della XXXVI edizione di Musicultura a Macerata.
Il concept “Sirene” riflette sulla doppia natura di queste figure: allarme e salvezza, seduzione e consapevolezza. I concerti diventano viaggi poetici tra mito, crisi e speranza, con l’arte come guida per “tornare a riveder le stelle”.
Sirene: la frontiera
Sabato 2 agosto
Miniera di Montevecchio – Festival ‘A Innantis – Guspini (SU)
Domenica 3 agosto
Piazzale dei Salesiani – Rocce Rosse Blues – Lanusei (NU)
Info:
https://www.viniciocapossela.
https://www.facebook.com/
https://www.instagram.com/
https://twitter.com/vcapossela
Booking: IMARTS International Music and Arts