Il Cimitero Monumentale di Bonaria: una città di pietra tra arte e memoria
Visita Guidata – Il cimitero Monumentale di Bonaria, sorto in seguito alle leggi napoleoniche sulle sepolture, è una vera e propria città di pietra ricca di opere d’arte commissionate dalla borghesia sarda e continentale.
Passeggiando tra i suoi viali è possibile, analizzando le sculture e le foto sulle tombe, risalire al gusto e ai costumi di un’epoca. Inoltre, si tratta di una vera e propria galleria che custodisce le opere dei maggiori scultori e artisti attivi in Sardegna a cavallo tra XIX e XX secolo.
È qui che riposano tutti i personaggi storici che hanno fatto la grandezza della città. Di questo e molto altro si parlerà durante il percorso attraverso la Storia e l’Arte all’ombra dei cipressi.
Orario e luogo d’incontro
Domenica 22 Febbraio ore 10:00
Orario e luogo d’incontro: La visita guidata, autorizzata dalla Direzione Cimiteri avrà inizio alle 10:00. L’appuntamento è in Piazza Cimitero (ingresso principale).
Organizzazione e dettagli del tour
Per partecipare è necessaria la prenotazione senza la quale la guida non garantisce di poter accettare partecipanti dell’ultim’ora che magari si presentano direttamente sul posto.
Percorso totalmente inedito che può essere considerato come una seconda parte per chi ha partecipato a “I Segreti di Bonaria“.
La visita guidata dura circa un’ora e trenta/due ore.
Il biglietto costa 10 € a persona. Il biglietto verrà consegnato prima dell’ingresso al cimitero di Bonaria (i bambini fino a 10 anni pagano 2 €).
È preferibile prenotazione al numero: 3450418645 oppure all’indirizzo mail: claudio.portas@tiscali.it anche in caso di gruppi è sufficiente indicare i dati di un unico referente per l’intero gruppo.
Riceverete conferma dell’avvenuta prenotazione. Se preferite potete anche lasciare un messaggio privato sulla pagina “Cagliari Ghost Tour“.
Si consigliano scarpe e abbigliamento comodo.
Informazioni importanti per i partecipanti
NB.
Chi è impossibilitato a venire è pregato di comunicarlo per tempo.
Le visite partono regolarmente all’orario indicato per rispetto mio e di chi arriva puntale. L’appuntamento è sopraindicato, l’incontro avverrà almeno 15 minuti prima della partenza, in modo da cominciare puntuali.
Da mezz’ora prima dell’orario di visita non garantisco di poter rispondere al telefono.
Guida e abilitazioni professionali
Le visite guidate sono svolte da Claudio Portas Storico dell’Arte e guida turistica abilitata iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.
Partita IVA: 03708040922
Vuoi scoprire altri eventi in città?
Consulta la sezione Eventi su vivereacagliari.net per restare aggiornato su concerti, spettacoli, manifestazioni culturali e appuntamenti imperdibili.
- Domenica 22 Febbraio alle 10:00
- Domenica 22 Febbraio alle 12:00