Visita speciale – Sabato 6 dicembre si terrà una visita speciale nei quartieri storici di Stampace e Villanova, un percorso unico alla riscoperta di Cagliari attraverso le strette viuzze dei balconi fioriti, luoghi intrisi di storia e sacralità. In particolare, il filo conduttore dell’itinerario sarà rappresentato dai riti delle più partecipate feste cristiane, da “sa Pasca manna” a “sa Paschixedda”, meglio nota come il Santo Natale.
Un sabato esclusivo tra ArciConfraternite, storia e cultura
Questo sabato sera esclusivo e imperdibile, dalle 15:30 alle 18:00, i partecipanti andranno alla riscoperta delle ArciConfraternite di Cagliari, tra storia e cultura. Infatti, ad accogliere il gruppo saranno i Confratelli, pronti a mostrare la loro storia, le tradizioni, le opere d’arte e i segreti custoditi nel tempo.
Punto di ritrovo e inizio del percorso
Il raduno si terrà alle 15:30 all’ingresso del Giardino Pubblico, tra via Badas e Largo Dessì, angolo viale San Vincenzo. Da qui si partirà per un affascinante itinerario che, passando dalla nota “via delle copiette”, attraverserà vicoli, fortificazioni medievali e luoghi simbolo della città.
Un viaggio tra attualità, medioevo e tradizioni
Durante la passeggiata si illustreranno attualità, medioevo e tradizioni, fino a scendere nel cuore della storia cittadina. Il tragitto terminerà in Piazza Jenne, raggiunta a passo spedito, tappa dopo tappa.
Ad arricchire l’esperienza saranno anche i Confratelli del Santissimo Crocifisso, collegati alla storia di Belgodère in Corsica e all’Ordine dei Servi di Maria, oltre che all’arci-confraternita del Santissimu Crucifissu di San Marcello.
Un momento speciale con i membri dell’Arciconfraternita
A parlare con profonda devozione di riti, canti, abiti tradizionali e opere d’arte sacra saranno proprio i membri dell’Arciconfraternita. Si tratta di un momento unico, riservato esclusivamente ai prenotati, poiché l’evento è a numero limitato.
Le tappe della visita guidata inedita
La specialissima visita guidata inedita farà tappa in santuari unici e prevede:
-
Storia di Cagliari antica e medievale tra monumenti, passando ai piedi degli spalti del Castello.
-
Storia delle Chiese del Crocefisso, di Sant’Antonio, di Sant’Agostino e del vecchio Mercato del Largo.
-
Accoglienza e ospitalità delle Confraternite locali, un’occasione per conoscere da vicino tradizioni radicate.
-
Illustrazione finale con storie, aneddoti e curiosità sul Monumento a Carlo Felice, su Piazza Jenne e su Corso Vittorio Emanuele II.
-
Storie e leggende delle chiese scomparse, con un focus sui celebri scavi archeologici del 1614 alla ricerca dei “corpi santi”.
-
Racconti legati ai quartieri di Villanova, Stampace, Castello e Marina, dove sopravvive l’identità delle Confraternite ricche di tradizioni.
-
Tappa finale a sorpresa in un luogo unico, tra strade e vicoli ricchi di verde.
Una camminata suggestiva e ricca di fascino
La visita prevede una camminata a passo svelto, con diverse soste per illustrazioni di grande suggestione e fascino, esposte con un linguaggio agile ed efficace. Si tratta quindi di un percorso ideale per chi ama unire cultura e movimento.
Costi, orari e informazioni utili
-
Contributo: 15 € per il giro completo.
-
Durata: dalle 15:30 alle 18:00.
-
Prenotazioni e informazioni: WhatsApp 328 2024663.
- Sito: www.sardegnasotterranea.org
Per i nuovi iscritti è necessario compilare e portare firmato il modulo di adesione: Modulo Adesione Sardegna Sotterranea
Un invito alla scoperta
Come sempre, il motto è:
Buone esplorazioni!
Buon salutare camminare e… buona cultura a tutti!
Vuoi scoprire altri eventi in città?
Consulta la sezione Eventi su vivereacagliari.net per restare aggiornato su concerti, spettacoli, manifestazioni culturali e appuntamenti imperdibili.